Home | Chi siamo | Newsletter | Contattaci | Login
Lo scrisse... Questions Somma Teologica Prega Collabora
Cristologia

Cosa fece Gesù per l'umanità che altri leader religiosi non fecero?

David / 11 Apr, 2018
Anche se molti cercano di negarlo, Gesù non è alla pari degli altri “leader religiosi”. Gesù non è solo un “leader”: non si limita ad essere profeta, a parlare di Dio; egli è al contempo rivelatore e rivelato: è colui che rivela Dio ed è Dio lui stesso.
Gesù, essendo Dio, è l’unico che ha potuto portare realmente Dio agli uomini (umanazione di Dio) e gli uomini a Dio (divinizzazione dell’uomo).
«Tale è la ragione per la quale il Verbo si è fatto uomo e il Figlio di Dio figlio dell’uomo: è perché l’uomo, mescolandosi al Verbo e ricevendo l’adozione filiale, diventi figlio di Dio»
«Nostro Signore Gesù Cristo il quale, a motivo della sua immensa dilezione, si è fatto ciò che siamo per fare di noi ciò che egli è»

Nessun altro leader religioso ha portato, insieme con il suo messaggio, l’opportunità per l’uomo di far parte della stessa divinità che promuoveva. Gesù lo ha fatto: ha dato la possibilità agli uomini, mediante il battesimo, di diventare figli di Dio, ovvero di godere della sua stessa dignità e di partecipare con lui della sua stessa divinità.
«Egli ha preso la tua rozza materialità… affinché io diventi Dio tanto quanto Egli è uomo»
«Non divenne Dio da uomo che era, ma da Dio che era divenne uomo per poterci divinizzare»

Ti è piaciuto?

Lascia un like e condividilo!

Hai una domanda?

Scrivici all'indirizzo email

questions@teologiaspicciola.org

Le risposte saranno pubblicate in modo anonimo
Top 10
I più interessanti