Home| Chi siamo| Letture| Media| Contattaci
TEOLOGIA SCIENZE

BIBBIA

SOMMA TEOLOGICA
INDICE ANALITICO >1 Apologia, 46.2-4
san Giustino Martire, 1 Apologia, 46.2-4
«Ci è stato insegnato che Cristo è il primogenito di Dio, ed abbiamo già dimostrato che Egli è il Logos di cui fu partecipe tutto il genere umano. Quelli poi che vissero secondo il Logos sono cristiani, anche se passarono per atei, come tra i greci, Socrate, Eraclito e altri simili; tra i barbari, Abramo, Anania, Azaria, Misaele, Elia e molti altri. Sapendo che sarebbe troppo lungo elencarne le opere e i nomi, per il momento li tralasciamo. Anche coloro che, essendo nati prima, non vissero secondo il Logos, furono non-cristiani, anzi nemici di Cristo, uccisori di quanti vivevano secondo il Logos; e invece coloro che vissero e vivono seguendo il Logos sono cristiani, senza paura e senza turbamento»
Tags: Cristiani tra i pagani
«La dottrina sacra è una scienza: in quanto poggia su princìpi conosciuti alla luce di una scienza superiore, cioè della scienza di Dio e dei beati»
Articoli recenti
Il sola Scriptura è «una cagata pazzesca»
Il Valdesianesimo nell'Italia del 1540 - Politica e religione del magistero spagnolo
Come si denunciano gli abusi liturgici?
L'Anello e il Serpente biblico
Chi è John Ronald Reuel Tolkien?
Info
Teologia Spicciola non rappresenta una testata giornalistica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Gli articoli sono protetti da licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
Copyright © Teologia Spicciola. Tutti i diritti riservati.