Home | Chi siamo | Newsletter | Contattaci | Login
Lo scrisse... Questions Somma Teologica Prega Collabora
Lo scrisse...

Cerca

Trovati 3 risultati per "Depositum fidei"
Dei Verbum, 10
«La sacra Tradizione e la sacra Scrittura costituiscono l’unico sacro deposito della Parola di Dio affidato alla Chiesa»
Tags: Tradizione e Scrittura, Depositum fidei, Deposito della fede, Tradizione e Bibbia
Dei Verbum, 8
«Pertanto la predicazione apostolica, che è espressa in modo speciale nei libri ispirati, doveva esser conservata con una successione ininterrotta fino alla fine dei tempi. Gli apostoli perciò, trasmettendo ciò che essi stessi avevano ricevuto, ammoniscono i fedeli ad attenersi alle tradizioni che avevano appreso sia a voce che per iscritto (cfr. 2 Ts 2,15), e di combattere per quella fede che era stata ad essi trasmessa una volta per sempre. Ciò che fu trasmesso dagli apostoli, poi, comprende tutto quanto contribuisce alla condotta santa del popolo di Dio e all’incremento della fede; così la Chiesa nella sua dottrina, nella sua vita e nel suo culto, perpetua e trasmette a tutte le generazioni tutto ciò che essa è, tutto ciò che essa crede.»
Tags: Tradizione e Scrittura, Depositum fidei, Deposito della fede, Tradizione e Bibbia, Tradizione apostolica
Dei Verbum, 9
«La sacra Tradizione e la sacra Scrittura sono tra loro strettamente congiunte e comunicanti. Poiché ambe-due, scaturiscono dalla stessa sorgente divina, formano in qual modo una cosa sola e tendono allo stesso fine.»
Tags: Tradizione e Scrittura, Depositum fidei, Deposito della fede, Tradizione e Bibbia
Ricerca avanzata
Filtra i risultati


Tematiche