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Trovati 3 risultati per "Filosofia e Rivelazione"
Berthold Altaner, Patrologia, 223
Marietti, 7ª ed., 1977)
«La Praeparatio evangelica (Εὐαγγελικὴ προπαρασκευή), in 15 libri, composta tra il 312 e il 322, vuole dimostrare ai catecumeni e ai pagani, forse scossi dagli attacchi di Porfirio, come i Cristiani abbiano avuto ragione nel preferire il Giudaismo al paganesimo. La “Filosofia degli Ebrei” è superiore alla cosmogonia e alla mitologia dei pagani. I sapienti pagani, soprattutto Platone, hanno attinto dall’A.T.»
Tags: Semina verbi, Logos spermatikos, Logoi spermatikoi, Filosofia e Rivelazione, san Clemente Alessandrino, Praeparatio evangelica, Evangelikè proparaskeyé
Riguardo: Patrologia
Berthold Altaner, Patrologia, 70-71
Marietti, 7ª ed., 1977)
«Con la sua teoria del λόγος σπερματικός [logos spermatikos] Giustino getta un ponte tra la filosofia antica e il Cristianesimo. In Cristo apparve, in tutta la sua pienezza, il Logos divino, ma ogni uomo possiede nella sua ragione un germe (σπέρμα) del Logos. Questa partecipazione al Logos, e conseguente disposizione a conoscere la Verità, fu in alcuni particolarmente grande; cosí nei Profeti del giudaismo e, fra i greci, in Eraclito e Socrate. Molti elementi della verità sono passati, cosí egli opina, nei poeti e nei filosofi greci dell’antica letteratura giudaica, poiché Mosè era ritenuto lo scrittore assolutamente piú antico. Di conseguenza i filosofi, in quanto vissero e insegnarono conformemente alle regole della ragione, furono dei Cristiani, in un certo senso, prima della venuta di Cristo. Tuttavia solo dopo questa venuta i Cristiani sono entrati in possesso della verità totale e sicura, priva di ogni errore. Il pensiero teologico di San Giustino è fortemente influenzato dalla filosofia stoica e platonica»
Tags: Semina verbi, Logos spermatikos, Logoi spermatikoi, Filosofia e Rivelazione, san Giustino
Riguardo: Patrologia
Gregorio di Nissa, La Vita di Mosè, II.40
«Per esempio, anche la filosofia profana afferma che l’anima è immortale, e questo è un figlio buono; ma farla passare da un corpo all’altro e trasformarla da natura razionale in irrazionale, questa è in circoncisione, carnale e straniera. E si possono addurre molti esempi di tal genere. La filosofia profana afferma che c’è Dio, ma lo crede anche materiale; ammette ch’è creatore, ma bisognoso della materia per poter creare; concede ch’è buono e potente, ma lo fa cedere in molti casi alla necessità del fato»
Tags: Filosofia e Rivelazione
Riguardo: Patrologia
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