Home | Chi siamo | Newsletter | Contattaci | Login
Lo scrisse... Questions Somma Teologica Prega Collabora
Lo scrisse...

Cerca

Trovati 11 risultati per "Obbedienza"
Ignazio di Antiochia, Lettera alla comunità di Magnesia, 13,1-2
«Cercate di tenervi ben saldi […] nella fede e nella carità nel Figlio, nel Padre e nello Spirito Santo, al principio e alla fine […]. Siate sottomessi al vescovo e anche gli uni agli altri, come Gesù Cristo al Padre, nella carne, e gli apostoli a Cristo e al Padre e allo Spirito.»
Tags: Trinità, Obbedienza al vescovo
Riguardo: Patrologia
sant'Ignazio di Antiochia, Lettera agli Smirnesi, 8.1-2
Ignazio di Antiochia sottolinea l'importanza del Vescovo per il mantenimento dell'ortodossia e dell'ortoprassi nella Chiesa.
«1Seguite tutti il vescovo, come Gesù Cristo segue il Padre, e il collegio dei presbiteri come gli Apostoli; quanto ai diaconi, rispettateli come il comandamento di Dio. Nessuno faccia, senza il vescovo, alcuna di quelle cose che riguardano la Chiesa. Sia ritenuta valida quell’eucaristia che si celebra dal vescovo o da chi ne ha ricevuto incarico da lui. 2Dove appare il vescovo, ivi sia la comunità, come dov’è Gesù Cristo, ivi è la Chiesa cattolica. Senza il vescovo, non è lecito né battezzare né celebrare l’agape; ma quello che egli ha approvato è gradito a Dio. In questa maniera tutto ciò che si farà nella Chiesa sarà sicuro e valido.»
Tags: Obbedienza al Vescovo, Ubbidienza al vescovo
Riguardo: Patrologia
sant'Ignazio di Antiochia, Lettera agli Smirnesi, 9.1-2
«1Del resto è ragionevole tornare in senno e, finché ne abbiamo il tempo, convertirci a Dio. E bene riconoscere Dio e il vescovo. Chi onora il vescovo è onorato a Dio; chi fa qualche cosa ad insaputa del vescovo serve al diavolo. 2Siate ricolmi d’ogni bene nella grazia, poiché ne siete degni. In tutto m’avete recato conforto; Gesù Cristo conforti anche voi! Lontano e vicino, voi m’avete dato prova della vostra carità. Vi ricambi Dio, al cui possesso voi giungerete, se affronterete per Lui ogni sofferenza.»
Tags: Importanza del vescovo, Obbedienza al vescovo, Ubbidienza al vescovo
Riguardo: Patrologia
sant'Ignazio di Antiochia, Lettera ai Magnesiaci, 13
Ignazio di Antiochia sottolinea l'importanza dell'obbedienza al vescovo facendo un'analogia tra il rapporto di obbedienza tra Cristo e il Padre e tra gli Apostoli e Cristo, il Padre e lo Spirito.
«Siate soggetti al vescovo e l’un l’altro fra voi, come Gesù Cristo, secondo la carne, è soggetto al Padre, e gli Apostoli a Cristo, al Padre e allo Spirito, perchè l’unione fra voi esista all’interno e all’esterno»
Tags: Gerarchia ecclesiastica, Ubbidienza al vescovo, Obbedienza al vescovo
Riguardo: Patrologia
sant'Ignazio di Antiochia, Lettera ai Magnesiaci, 6
«Vi esorto a compiere con premura tutto nella concordia di Dio e sotto l’autorità del vescovo, che sta al luogo di Dio, e dei preti, che stanno al luogo del senato apostolico, e dei diaconi, a me carissimi, che sono investiti del ministero di Gesù Cristo, il quale, prima dei secoli, era già presso il Padre, ed apparve nel termine prefisso»
Tags: Gerarchia ecclesiastica, Necessità del sacerdozio, Ubbidienza al vescovo, Obbedienza al vescovo
Riguardo: Patrologia
sant'Ignazio di Antiochia, Lettera ai Magnesiaci, 7
Ignazio di Antiochia sottolinea la necessità della gerarchia nella Chiesa facendo un'analogia con il rapporto di obbedienza tra Cristo e il Padre.
«E come il Signore non fa cosa alcuna né da sé stesso, né per mezzo degli apostoli, se non in unione col Padre, così voi fate tutto d’accordo col vescovo e coi preti»
Tags: Gerarchia ecclesiastica, Necessità del sacerdozio, Ubbidienza, Obbedienza
Riguardo: Patrologia
san Tommaso d'Aquino, Summa Theologiae, II-II, q.104
Tags: Obbedienza
Riguardo: Tomismo
san Tommaso d'Aquino, Summa Theologiae, II-II, q.104
Tags: Obbedienza
Riguardo: Tomismo
san Tommaso d'Aquino, Summa Theologiae, II-II, q.105
Tags: Disobbedienza
Riguardo: Tomismo
san Tommaso d'Aquino, Summa Theologiae, II-II, q.186, a.5
Tags: Obbedienza religiosa
Riguardo: Tomismo
san Tommaso d'Aquino, Summa Theologiae, III, q.20
Tags: Sottomissione al Padre di Cristo, Obbedienza al Padre di Cristo
Riguardo: Tomismo
Ricerca avanzata
Filtra i risultati


Tematiche