Home | Chi siamo | Newsletter | Contattaci | Login
Lo scrisse... Questions Somma Teologica Prega Collabora
Lo scrisse...

Cerca

Trovati 2 risultati per "Primato della chiesa di Roma"
Lettera del sinodo di Serdica
~343
«Questa infatti risulterà essere la cosa migliore e più appropriata: se i sacerdoti del Signore da tutte le singole province facciano riferimento al capo, cioè alla sede dell'apostolo Pietro»
Tags: Primato della chiesa di Roma, Primato petrino, Primato della sede romana
H. Denzinger, Enchiridion Symbolorum, n°136
Riguardo: Ecclesiologia
sant'Ignazio di Antiochia, Lettera ai Romani, Indirizzo e saluto
All'inizio della Lettera ai Romani sant'Ignazio di Antiochia afferma che la Chiesa di Gesù Cristo «in Roma presiede», chiara affermazione della superiorità della chiesa di Roma sulle altre chiese.
«Ignazio, chiamato anche Teofòro, alla Chiesa che è oggetto della misericordia nella munificenza del Padre altissimo e di Gesù Cristo, suo unico Figlio; amata e illuminata per volontà di Colui che ha voluto tutte le cose che sono, secondo la carità di Gesù Cristo, nostro Dio; che in Roma presiede degno di Dio, venerabile, degna d’essere chiamata beata, degna di lode e di felice successo; adorna di candore, che presiede alla carità, che ha la legge di Cristo e porta il nome del Padre. Questa Chiesa io saluto nel nome di Gesù Cristo, Figlio del Padre. A quelli poi, uniti nella carne e nello spirito ad ogni suo precetto, ripieni inseparabilmente della grazia di Dio, e lontani da ogni estranea macchia, molti saluti e l’augurio della gioia pura in Gesù Cristo, nostro Dio.»
Tags: Primato della chiesa di Roma
Riguardo: Patrologia
Ricerca avanzata
Filtra i risultati


Tematiche