Home | Chi siamo | Newsletter | Contattaci | Login
Lo scrisse... Questions Somma Teologica Prega Collabora
Lo scrisse...

Cerca

Trovati 3 risultati per "Ricapitolazione in Cristo"
Sant'Ireneo di Lione, Adversus Haerses, III, 16, 6
«Dunque c’è un solo Dio, il Padre — come abbiamo già mostrato — e un solo Cristo Gesù nostro Signore, che è venuto attraverso ogni economia e ha ricapitolato in sé tutte le cose. In questo “tutte le cose” è anche compreso l’uomo, creatura modellata da Dio; egli ha dunque ricapitolato anche l’uomo in sé, rendendo l’invisibile visibile, rendendo l’incomprensibile comprensibile, l’impassibile passibile, il Verbo uomo: “Ricapitolando in sé tutte le cose” (Ef 1,10), affinché, come il Verbo di Dio ha il primato sugli esseri sopracelesti, spirituali e invisibili (cfr. Col 1,18), abbia anche il potere sugli esseri visibili e corporali; e assumendo in sé questo primato e ponendo se stesso come testa della Chiesa (cfr. Ef 1,22), attragga tutto a sé al momento opportuno»
Tags: Ricapitolazione in Cristo
Riguardo: Cristologia
Sant'Ireneo di Lione, Adversus Haerses, III, 18, 1
«Il Figlio di Dio non ha cominciato in questo momento, poiché esiste da sempre presso il Padre. Ma quando si è incarnato e si è fatto uomo, ha ricapitolato in se stesso la lunga storia degli uomini e ci ha procurato la salvezza con una scorciatoia»
Tags: Preesistenza del Verbo, Incarnazione, Ricapitolazione in Cristo
Riguardo: Cristologia
Sant'Ireneo di Lione, Adversus Haerses, V, 14, 1
«Se la carne non dovesse essere salvata, il Verbo di Dio non si sarebbe fatto carne […] e il Signore non avrebbe ricapitolato tutto questo in se stesso, se non si fosse fatto anche carne e sangue conformemente all’opera modellata alle origini, salvando così in se stesso alla fine ciò che era perito all’inizio in Adamo»
Tags: Salvezza della carne, Redenzione della carne, Ricapitolazione in Cristo
Riguardo: Cristologia
Ricerca avanzata
Filtra i risultati


Tematiche