Home | Chi siamo | Newsletter | Contattaci | Login
Lo scrisse... Questions Somma Teologica Prega Collabora
Lo scrisse...

Cerca

Trovati 3 risultati riguardo "Profeti"
Is, 47, 12-14
Tags: Divinazione
Riguardo: Profeti
Abraham Heschel, Il messaggio dei profeti, 295
«La profezia è qualcosa di più di una conoscenza acquisita attraverso l’ispirazione. Non si tratta di una tranquilla conoscenza interiore, di un semplice atto di apprendimento. È un evento impressionante: un tuono che irrompe nel mondo, è un fulmine nell’anima»
Tags: Profeti, Profezia
Riguardo: Profeti
Abraham Heschel, Il messaggio dei profeti, 5-7
«I profeti non avevano né teorie né ‘idee’ di Dio. Ciò che avevano era una comprensione. La loro comprensione di Dio non era il risultato di uno studio teorico, di andare a tentoni tra alternative sull’essenza e gli attributi di Dio. Per i profeti Dio era reale in maniera travolgente e la sua presenza era schiacciante. Non parlano mai di lui con distacco. Vissero come testimoni, colpiti dalle parole di Dio, più che come investigatori impegnati a accertare la
natura di Dio; i loro discorsi costituivano una liberazione da un peso più che barlumi percepiti nella nebbia dell’incertezza [...].
Per i profeti gli attributi di Dio erano impulsi, sfide, comandamenti, piuttosto che nozioni fuori dal tempo, staccate dal suo essere. Essi non offrirono una interpretazione della natura di Dio, bensì una interpretazione della presenza di Dio nell’uomo, della sua sollecitudine per l’uomo. Essi svelarono atteggiamenti di Dio più che idee su Dio [...].
Per i profeti la conoscenza di Dio era comunione con Lui, raggiunta non mediante sillogismi, analisi o induzione, ma col viverci assieme.»
Tags: Profeti
Riguardo: Profeti
Ricerca avanzata
Filtra i risultati


Tematiche