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TEOLOGIA SCIENZE


Ave Maria vespertino ore 19:30
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ARTICOLI DI LOWE FEUERSPUCKER
Autore: Lowe Feuerspucker
Giovane e fervente cattolico, canonista alle prime armi, tradizionalista ed integralista.

Introduciamo adesso il titulus II sulla confermazione, ai cc.879-896, del Liber II del Codex Iuris Canonici del 1983. La disposizione delle norme relative a questo sacramento è simile a quella del battesimo. In generale noi seguiremo la trattazione come nell’ultimo intervento1. Rispetto al CIC17, con 21 canoni, il

Il I titulus del IV libro parla del battesimo in diversi capitoli: sulla celebrazione, sul ministro del battesimo, sui battezzandi, a proposito dei padrini e sull’annotazione. Noi non seguiremo questa ripartizione della materia, ma procederemo per gradi: cos’è in primis il battesimo e cosa lo rende tale; cos’altro è legato

Ciò che a noi singolarmente, ma anche a tutti i collaboratori di questo sito preme fare è rendere fruibile al maggior numero di persone una certa quantità di nozioni base per una corretta vita cristiana secondo gli insegnamenti cattolici, proponendo spesso esempi e domande frequenti, cui associare fedeli e

La Chiesa Cattolica, nella persona della Santa Sede, a sua volta nella persona del Santo Padre e della intera gerarchia ecclesiastica, ha o meno il diritto di possedere beni terreni, beni temporali? Come al solito cercheremo di fornire brevemente una solida risposta. Siano questi beni case, conti bancari, beni mobili e

Come anticipato nel nostro primo intervento1, questa volta vogliamo spiegare il perché dell’esistenza del diritto canonico, quanto e come sia legittimo (vd.1 e 2) e quale obbedienza gli si debba prestare in quanto diritto (vd.3); per farlo dobbiamo riferirci, ad un insieme maggiore, quello del diritto ecclesiale, che poi a

Perché il titolo «La distorsione del diritto»? Si tratta di una scelta volutamente polemica: da troppo tempo ormai ha luogo un fenomeno diffuso di dissenso e di critica nei confronti del diritto canonico – oltre che vagamente sul tema del diritto in generale, ma non è questo ciò che preme
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«La dottrina sacra è una scienza: in quanto poggia su princìpi conosciuti alla luce di una scienza superiore, cioè della scienza di Dio e dei beati»
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